Expo 2015: scopri come diventare volontario
17 luglio 2014
0
expo vol

Expo S.p.A. in collaborazione con CSVnet, e Ciessevi Milano hanno presentato il “Programma Volontari per Expo” che coinvolgerà migliaia di persone, giovani e meno giovani, italiani e stranieri, in diverse esperienze di volontariato legate all’evento internazionale.

Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione Universale che interesserà organizzazioni nazionali e internazionali della società civile in una serie di iniziative culturali e di eventi che consentiranno ai Paesi ospitati (a oggi 144) di esibire, approfondire e scambiare le proprie risposte culturali e tecnologiche sul tema della nutrizione.
In questo contesto le esperienze di volontariato avranno un ruolo fondamentale. Per questo è nato il Programma Volontari che permette a tutti i cittadini italiani e non di diventare una parte attiva dell’evento trasmettendo, attraverso azioni concrete di carattere sociale, civile e culturale, i valori dell’integrazione e della solidarietà.

Gli aspiranti volontari potranno candidarsi online sul sito internet volunteer.expo2015.org dove potranno conoscere le attività nelle quali impegnarsi. Una volta inviata la candidatura saranno contattati per un colloquio di orientamento. In seguito, dovranno assistere a 15 ore di auto-formazione online e obbligatoria. Per favorire la relazione e l’appartenenza al gruppo di volontari Expo, saranno organizzati eventi, incontri tematici, momenti di informazione sul tema. I volontari inoltre potranno mettersi in relazione tra loro attraverso una social community specifica.

Grazie a questo Programma migliaia di persone potranno ampliare le loro esperienze in un contesto internazionale, multiculturale e multilingue che arricchirà il proprio percorso formativo e di crescita. Inoltre entreranno a far parte di un network di relazioni con altre persone basato su entusiasmo, energia, talento, intraprendenza. Tutte esperienze fondamentali per costituirsi un bagaglio per il futuro. C’è anche l’opportunità di sviluppare nuovi ambiti d’ interesse, scoprendo attitudini e talenti mai esplorati; accedere a formazioni specifiche per l’evento Expo e sugli altri temi legati all’esposizione; essere parte di una community per condividere motivazione, spirito, attitudine, passione.

Qui il comunicato completo

Ufficio stampa CSVnet: ufficiostampa@csvnet.it

Fonte: Forum Solidarietà


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *