FAQ
1. Occorrono capacita’ particolari per poter partecipare alle attivita’ proposte?

Nella maggior parte dei casi per partecipare alle attività proposte è necessario solo avere entusiasmo e voglia di Impegnarsi!
Ci sono poi alcune attività specifiche che, per poter essere svolte adeguatamente, richiedono determinate caratteristiche (ad esempio conoscenza delle lingue o possesso della patente di guida). Puoi trovare questa informazione nella pagina del sito dedicata all’attività di tuo interesse.

2. Cos’e’ il colloquio di orientamento? Perché ce n’è bisogno?

Il colloquio consiste in una chiacchierata di circa 20 minuti con un operatore. È un momento di orientamento che ti offrirà la possibilità di conoscere nei dettagli l’attività di tuo interesse, ma non solo: in questa occasione avrai anche l’opportunità di confrontarti con un esperto del settore che ti aiuterà a capire come Impegnarti nel modo più consono alle tue attitudini, aspirazioni e disponibilità.

3. Qual e’ l’entita’ dell’impegno richiesto?

Il tipo di impegno richiesto varia in funzione del tipo di attività e della tua disponibilità. Puoi scegliere di Impegnarti e dare il tuo contributo anche se hai a disposizione una sola ora alla settimana!

4. Esistera’ una persona di riferimento a cui potro’ rivolgermi in caso di necessita’?

Certo, ad ogni attività sarà associato un tutor di riferimento, a cui potrai rivolgerti nel corso dell’esperienza per ogni necessità.

5. E’ possibile cambiare attivita’ se, dopo averla iniziata, scopro che non mi interessa/non ho abbastanza tempo da dedicarle/non mi si addice ecc.?

A tutti è chiesto di Impegnarsi con costanza e continuità, ma può accadere di non trovare immediatamente l’attività giusta. Potrai parlarne col tutor di riferimento!

6. E’ possibile partecipare alle attivita’ insieme ad un gruppo di amici?

Ci sono attività in cui è auspicabile inserire una persona alla volta, altre in cui è invece possibile dare un contributo anche in gruppo. Grazie al colloquio potrai trovare l’attività più adatta per te!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *