Scoprimondi, esperienze estive di volontariato in Guatemala e Tanzania
6 marzo 2014
0
CEFA

CEFA Onlus organizza due campi di conoscenza estivi in Guatemala e Tanzania rivolti ai giovani di età compresa dai 20 ai 35 anni. L’esperienza del campo di volontariato e conoscenza è un momento di formazione alla cooperazione e alla solidarietà adatto a tutti coloro che abbiano la volontà di approfondire le tematiche del volontariato internazionale e desiderino svolgere una prima e breve esperienza all’estero.

I campi 2014:

GUATEMALA
Visita ai progetti CEFA in Guatemala. I ragazzi avranno l’opportunità di conoscere da vicino le attività di formazione e educative del progetto di Sostegno a Distanza CEFA rivolto alle bambine delle comunità indigene del Quiché, ancora oggi fortemente discriminate nell’accesso all’istruzione.
I partecipanti proporranno attività ludico-educative con le bambine. Non mancherà l’occasione di approfondire usi e costumi della civiltà Maya e la storia recente del Guatemala, attraverso incontri e testimonianze.
Periodo: dal 31 luglio al 19 agosto 2014
Quota: 1.700 euro (la quota include biglietto aereo, vitto, alloggio, assicurazione, trasporti interni).

TANZANIA
In particolare, i partecipanti potranno conoscere da vicino i progetti di formazione e integrazione delle persone diversamente abili a Dar Es Salaam. I partecipanti saranno coinvolti in attività con i bambini disabili, accanto agli artisti beneficiari del “progetto cultura” di CEFA.
E’ prevista a visita alla Njombe Milk Factory, una latteria sociale nata da un progetto CEFA dove i partecipanti si cimenteranno, tra l’altro, in un laboratorio per imparare a fare il formaggio. Verrà, inoltre, visitato il villaggio di Ikondo dove il CEFA è attivo da molti anni.
Sono previsti anche dei momenti più turistici come il “Dar reality tour”: visita della vera Dar Es Salaam in bicicletta, visita all’isola di Mbudya e al Ruaha National Park.
Periodo: dal 26 luglio al 16 agosto 2014
Quota: 2.000 euro (la quota include biglietto aereo, vitto, alloggio, assicurazione, trasporti interni, escursioni).

Un primo incontro per la presentazione dei bandi si terrà lunedì 10 marzo alle ore 18:30 presso la sede CEFA di via Lame 118, Bologna.
Sono previste due giornate di formazione residenziali a Bologna, la cui partecipazione è obbligatoria per la partenza.
Per informazioni e iscrizioni: Irene donatori@cefaonlus.it o 051.520285

Fonte: Forum Solidarietà


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *