Chironomic Orchestra


Un evento speciale in occasione della Giornata Internazionale del Jazz, che intreccia improvvisazione musicale e grande cinema. Roberto Bonati dirige la Chironomic Orchestra nella sonorizzazione dal vivo del film muto "Arsenal"(1929), capolavoro del regista Aleksandr Petrovič Dovženko
Mercoledì 30 aprile, alle ore 20.30, la Casa della Musica ospita un progetto che rinnova l'idea fondante di ParmaFrontiere: l'incontro tra linguaggi artistici come terreno fertile per immaginare il futuro. “Arsenale” è un film scritto e diretto da Aleksandr Petrovič Dovženko per commemorare l'insurrezione degli operai dell'arsenale di Kiev, nel gennaio 1918, contro il governo nazionalista ucraino, tra i migliori film stranieri dell'anno indicati dal National Board of Review of Motion Pictures . Affascinato dalla potenza visiva del film, Roberto Bonati guida l'ensemble in un dialogo in tempo reale con le immagini, trasformandole in suono attraverso "l'improvised Chironomy", un metodo di direzione gestuale che rende ogni esecuzione unica.
Luoghi
P.le San Francesco 1, Parma
Disponibilità richiesta
30/04/2025 dalle ore 20:00 (mercoledì)
Sold Out
(2 / 2)
Descrizione Turni

Si richiede la presenza per un turno di circa tre ore

Mansioni
  • accoglienza ai visitatori/pubblico (es. distribuzione materiali informativi e/o questionari gradimento, favorire la partecipazione del pubblico, consegna pacchi e gadget, segnalatori sul percorso, gestione ristoro, deposito giacche/borse, ...)
  • gestione delle file al fine di evitare impedimenti al flusso dei visitatori o danni alle strutture allestite
Organizzato da
Comune di Parma - Casa della Musica
dalle ore 13:00 del 29/04/2025
alle ore 14:00 del 30/04/2025
Al momento le iscrizioni sono chiuse
Data evento

30
APR
2025
Ambiti

Cultura