Luoghi dimenticati, luoghi abbandonati… Lasciati a loro stessi e all’incombere inesorabile del tempo. Entra a far parte di una storia di poesia, e di grande suggestione, ispirata all’osservazione di tesori nascosti che prendono vita attraverso gli scatti di impavidi fotografi, italiani e internazionali, sempre alla ricerca e alla scoperta della propria Arca perduta.
L’Associazione Culturale Parmafotografica è lieta di presentare,con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna-Assemblea Legislativa, Comune di Parma, Università degli Studi di Parma - Dusic, e Diocesi di Parma, Anteprima Festina Tarde - “Storie di luoghi dimenticati”, esposizione di fotografie del genere Urbex, come anteprima alla rassegna Festina Tarde – affrettati lentamente, un progetto ufficiale del ciclo di eventi promossi per Parma2020+21 Capitale Italiana della Cultura.
Anteprima Festina Tarde aprirà a Palazzo Pigorini Venerdì 2 Ottobre alle ore 10,00.
La mostra è curata dai tre fotografi Manuela Arcari, Antonio Piazza, Alessandro Pioli, soci di Parmafotografica e membri attivi del Comitato Organizzativo del progetto.
Oltre cento scatti esposti nelle suggestive sale di questo storico palazzo, realizzati da valenti autori italiani e internazionali, specializzati in fotografia UrbEx;
uno specchio di grande suggestione su luoghi abbandonati, per portare alla luce tesori nascosti ai più, e come gesto simbolico di denuncia di quanto valore artistico non dovrebbe essere lasciato a sé stesso e allo scorrere inesorabile del tempo.
Festina Tarde – affrettati lentamente vedrà il proprio compimento nell’autunno del 2021, periodo in cui si svolgeranno tutte le attività proposte per il progetto, da un’idea della Dott.ssa Annalisa Mombelli, e con la partecipazione di: Corale Città di Parma, Associazione Culturale MP Ideograms, Università di Parma-Dusic, Diocesi di Parma, Chiesa di San Rocco.