Chi e come

Collage Essere Chiecome-min.jpg

#partecipazione #volontariato         

La libertà non è star sopra un albero           
non è neanche avere un'opinione          
la libertà non è uno spazio libero          
libertà è partecipazione.        
Giorgio Gaber, La libertà          

#partecipare al programma di volontariato della città di Parma è molto semplice: basta avere più di 14 anni, tanta energia e voglia di mettersi in gioco!

Il primo passo è navigare su questo sito per conoscere l’offerta del territorio e capire quali attività ti possono interessare. Per fare questo non è necessaria alcuna registrazione, basta sfogliare la lista degli eventi, anche filtrandoli secondo i diversi ambiti.

Una volta deciso che vuoi salire a bordo del volontariato culturale, procedi con la registrazione: bastano due minuti e poche informazioni anagrafiche, per ottenere username e password che ti serviranno per fare il login nel tuo nuovo profilo da volontario.

Per candidarti sulle iniziative dovrai invece compilare la scheda di profilazione del volontario, dove dovrai indicare i tuoi interessi, le tue disponibilità ecc. Questo è un passaggio necessario che consente di conoscerti meglio e venire incontro alle tue esigenze e aspettative, per contribuire a creare un’esperienza davvero indimenticabile, per darti l’accesso a tutti i servizi, on line e off line, come la formazione e l’assistenza.

Ovviamente, la registrazione da sola non è vincolante all’effettiva partecipazione come volontario, per cui è necessario candidarsi, e la disponibilità è assolutamente personale e non vi è alcun vincolo di prendere parte ad un determinato numero di iniziative.

Abbiamo molto a cuore il benessere dei volontari e la buona riuscita della loro collaborazione con gli organizzatori di eventi. Per questo è prevista una breve formazione sulle basi e i principi del volontariato, su cui riceverai istruzioni una volta registrato.

E ora, passiamo all’azione: ISCRIVITI!

Iscrivendoti come volontario/a, godrai di una copertura assicurativa dedicata ai volontari per la Cultura di Parma.

I giovani volontari che abbiano meno di 30 anni, hanno la possibilità di aderire al programma regionale YoungER Card.

I minorenni, invece, dovranno possedere l’autorizzazione dei propri genitori.