#comunità #inclusione #accoglienza
L’accoglienza migliore? Il sorrisola miglior medicina? L’ottimismola soddisfazione più grande? Il dovere compiutola forza più grande? La fedela cosa più bella del mondo? L’amore.Madre Teresa di Calcutta
Accogliere i volontari vuol dire aprire le braccia al mondo, mettere a disposizione energie mentali e umane, farsi attraversare da prospettive inedite, accrescere il proprio sistema relazionale, generare nuove emozioni, amicizie e creatività.
Significa collaborare con chi liberamente e per impegno civico intende contribuire alla crescita collettiva, inserendolo per poche ore o molti giorni, nel proprio sistema organizzativo, con la consapevolezza di ricevere un impegno gratuito e liberale, assolutamente non professionale.
Il programma di volontariato di Parma offre a chi organizza eventi sul territorio provinciale la possibilità di accogliere volontari, fornendo sia il servizio di networking, sia quello di formazione per i volontari e per i referenti che gli organizzatori nomineranno come coordinatori dei volontari delle singole attività.
Per aderire al programma è necessario condividere e sottoscrivere le linee guida che il progetto si è dato, ovvero principi fondanti ispirati alla Magna Charta del volontariato per i beni culturali, documento che definisce ruoli, diritti e compiti dei volontari operanti nel settore culturale.
Grazie alle linee guida e alla formazione, gli organizzatori delle attività potranno leggere meglio le proprie necessità (auto analisi); determinare il livello di supporto che intendono concordare con i volontari; definire i compiti che i volontari possono assumere nella struttura; favorire il coinvolgimento dei volontari, a partire dalla coprogettazione di alcune attività; produrre e mettere a disposizione una serie di strumenti e materiali per migliorare il rapporto e la prestazione ente/volontario; aggiornare i percorsi formativi interni dedicati allo sviluppo della collaborazione tra personale interno, professionisti esterni e volontari.
Accogliere i volontari è una sfida, ed una grande #responsabilità che le istituzioni culturali, le associazioni, e in generale chi organizza eventi sul territorio può cogliere per far crescere gli altri e migliorare sè stesso.