Formazione

Collage formazione.jpg

#educazione #formazione

La mente è come un paracadute,
funziona solo se si apre.

Albert Einstein

 

Formarsi è un verbo prezioso, vuol dire “prendere forma”, ricorda la capacità di cambiare. È anche riflessivo. Senso di consapevolezza e di lavoro sul sé.

#miimpegnoaparma.it  offre a tutti i volontari e ai soggetti esterni che collaborano con il Comune di Parma un’assistenza formativa per accompagnarli verso il corretto coinvolgimento dei volontari e lo sviluppo dei principi dell’inclusione e della sostenibilità sociale. Si tratta di momenti formativi sull’agire volontario, su cosa significa partecipazione, su come accogliere nuove persone nel proprio ente, su come vivere a pieno l’esperienza di volontariato e sentirsi un cittadino attivo.

Ci incontreremo per la Formazione Generale in due momenti diversi, uno riservato ai nuovi volontari che si iscrivono e uno per gli enti che organizzano eventi e che vogliono accogliere volontari. Sono incontri obbligatori perché riflettere sull’importanza del mettere a disposizione il proprio tempo per la città necessita di un momento di approfondimento ad hoc.

La formazione si sviluppa durante tutto l’anno e viene ripetuta più volte affinché tutti coloro che desiderano fare attività di volontariato e coloro che desiderano accoglierli, per piccoli o lunghi periodi, siano consapevoli della scelta fatta.

Successivamente i volontari incontrano gli organizzatori esterni (Formazione specifica), si conoscono, si mettono d’accordo sulle modalità di collaborazione e vivono insieme l’evento.

E poi? Non è finita qui! Vogliamo sapere com’è andata, far tesoro dell’esperienza vissuta. Vi chiederemo feedback di valutazione che ci aiuteranno a capire come gettare le basi per una continuazione… per Parma 2020+21 e oltre! Intanto ecco le Lezioni Magistrali:

Che cos'è il volontariato? CSV Emilia ha provato a raccontarlo attraverso le voci di chi, per passione o per mestiere, si trova a confrontarsi quotidianamente con i temi che ne stanno alla base. Le Lezioni magistrali sono quindici brevi video come punti fermi di un disegno che, seppur incompleto, come una costellazione orienta il Volontariato e traccia possibili direzioni.  

Video

Volontariato è – Lezioni Magistrali – PROLOGO. Parla Francesca Bigliardi – referente per Parma dell’area Promozione
LEZIONE 1 - Locale / globale: Cittadinanza e città. Parla Aluisi Tosolini - dirigente scolastico e coordinatore della Rete scuole per la pace
LEZIONE 2 - Locale / globale: diritti e doveri. Parla Aluisi Tosolini - dirigente scolastico e coordinatore della Rete scuole per la pace
LEZIONE 3 - Locale / globale: intercultura e integrazione. Parla Aluisi Tosolini - dirigente scolastico e coordinatore della Rete scuole per la pace
LEZIONE 4 - Immaginazione e futuro: ambizioni e aspirazioni. Parla Vincenza Pellegrino - sociologa, Università di Parma
LEZIONE 5 - Immaginazione e futuro: fare, pensare. Parla Vincenza Pellegrino - sociologa, Università di Parma
LEZIONE 6 - Immaginazione e futuro: non edulcorare. Parla Vincenza Pellegrino - sociologa, Università di Parma
LEZIONE 7 – Passione e servizio: empatia. Parla Franca Tragni - attrice, regista, autrice, insegnante di teatro
LEZIONE 8 - Passione e servizio: maneggiare con cura. Parla Franca Tragni - attrice, regista, autrice, insegnante di teatro