#responsabilità e #comunità
"La cultura della responsabilità costituisce il più forte presidio di libertà e di difesa dei principi sui si fonda la Repubblica"Sergio Mattarella, Discorso di fine anno 2019
Sono molti gli enti territoriali che hanno già aderito al programma di volontariato di Parma 2020+21 dopo il lancio del programma di Capitale nell’estate 2019.
Ma chi può usufruire dei servizi del programma? Ci sono requisiti di accesso?
Sì: possono usufruire del programma di volontariato gli eventi del Comune di Parma e tutti coloro che organizzano eventi culturali a patto che tali eventi siano senza scopo di lucro. L’organizzatore dovrà inoltre sottoscrivere i principi delle linee guida del volontariato culturale.
È importante individuare all’interno della propria organizzazione un referente che si occuperà dell’accoglienza dei volontari.
Il referente volontari parteciperà alla formazione generale e sarà il punto di riferimento per questa esperienza. Durante la formazione generale si rifletterà sul contributo che i volontari potranno dare all’organizzazione e viceversa.
Il referente volontari si impegnerà ad organizzare un momento di formazione specifica ai volontari che hanno dato disponibilità. Per questo occorre sapere aprirsi e accogliere i nuovi volontari in un clima di partecipazione e stabilendo ruoli chiari e definiti, mansioni e regole di collaborazione chiare e coerenti, meccanismi operativi che facilitino l’azione dei volontari dentro l’organizzazione.
Poter contare sul contributo di volontari motivati e gratificati dalla loro esperienza è, per l’organizzazione, la migliore garanzia della qualità dei servizi offerti.
Sei pronto ad accogliere volontari?
REGISTRATI!