"Cinema Serenade: Il grande cinema incontra la musica da camera"
Ritorna alla Casa della Musica la rassegna Cinema Serenade: Il grande cinema incontra la musica da camera.Nell'ambito della rassegna Parma Estate 2021, il Cortile d'Onore di Casa della Musica, ospiterà due serate ad ingresso gratuito organizzate dall'assessorato alla Cultura del Comune di Parma-Casa della Musica in collaborazione con l’Associazione Salotti Musicali Parmensi, con la direzione artistica del maestro Marco Bronzi. Un'occasione per ascoltare temi immortali tratti da opere cinematografiche che hanno segnato la storia.
Si parte martedì 27 luglio, alle ore 21, con il primo appuntamento intitolato Un amore americano/Parte Prima; l'Ensemble dei Salotti Musicali Parmensi composto da Cristiano Burato al pianoforte, Corrado Giuffredi al clarinetto, Marco Bronzi al violino e Giuseppe Barutti al violoncello eseguirà trascrizioni di Emilio Ghezzi per quartetto pianoforte, violino, violoncello e clarinetto di alcuni dei brani più celebri del cinema d'amore americano.
Si proseguirà giovedì 26 agosto, sempre alle ore 21, con la serata intitolata Un amore americano/Parte Seconda e il duo composto da Cristiano Burato al pianoforte e Marco Bronzi al violino.
"Le Brasseurs Quintet"
Mercoledì 28 luglio, ore 21.15, nel Cortile d’Onore della Casa della Musica, saranno le note di Les Brasseurs Quintet, giovanissima formazione composta dai cinque vincitori del Premio dei Conservatori italiani, tra cui Dario Tarozzo e Francesco Olivi, eccellenze della classe di tromba dell’Accademia de I Musici di Parma. Musiche di P. Dukas, M. Mussorgsky, G. Verdi, G. Bizet, G. Rossini.