Luca Sommi firma una nuova proposta dell’estate di Parma. A presentarla sono stati il Sindaco Michele Guerra, il Vice Sindaco con delega alla Cultura e al Turismo Lorenzo Lavagetto, il Direttore di Gazzetta di Parma Claudio Rinaldi ed il giornalista parmigiano che ha ideato e curato la rassegna Dedalo. Storie persone futuro, con l’obiettivo di “disegnare” un quadro vivo e reattivo del nostro Paese.
Due appuntamenti al giorno, dal cuore di Piazza Garibaldi, alle 19 e alle 21,30, saranno l’occasione per incontrare, ascoltare e partecipare ad una serie di incontri che farà intravedere nuovi orizzonti grazie a notizie, esperienze e alle riflessioni di grandi nomi della cultura, della scienza e del giornalismo. Sei ospiti straordinari saranno intervistati nel tentativo di capire l’intricato labirinto che ci offre la complicata stagione storica che stiamo vivendo.
L’annuncio di Dedalo è arrivato dalla Chiesa rinascimentale di San Marcellino, davanti alla prua del maestoso gozzo di Naufragio con spettatore, la magniloquente opera che Claudio Parmiggiani ha realizzato nel 2010: una chiesa solitaria, una barca a vela “spiaggiata”, una distesa di migliaia di libri come grande allegoria del nostro tempo.
Nelle serate di Dedalo. Storie persone futuro, martedì 11, mercoledì 12 e giovedi 13 luglio la Chiesa di San Marcellino, Strada Collegio dei Nobili, sarà di nuovo aperta al pubblico come evento collaterale alla rassegna: dalle 17 alle 24, offrirà a ingresso libero l’incredibile visione dell’abside che custodisce il vascello incantato immaginato da uno dei più grandi artisti del nostro tempo.
L’intrattenimento di Dedalo prevede un programma davvero autorevole e bilanciato tra ospiti che spaziano dal giornalismo d’inchiesta, alle questioni ambientali, dalla letteratura alla filosofia nel seguente ordine