Venerdì 4 agosto, alle ore 21.15, il Palio Poetico Teatrale Musicale Ermo Colle torna nel Cortile d'Onore di Casa della Musica con lo spettacolo Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la Russia, di e con Teodoro Bonci Del Bene.
Lo spettacolo, a tratti comico, è un continuo intervallarsi di vicende, poesie, sketch, in cui vengono citati poeti, stand up comedian e poi il “giovane artista”, che proveniente da un paese di provincia poverissimo dove in inverno fanno meno di 50 gradi, diventa un comico di successo che prende in giro il governo russo esprimendosi come un teppista di provincia, rischiando parecchio ogni volta che sale sul palco.
Legata al Palio è l’iniziativa “Tornare al cuore” per andare a teatro una sera. Ermo Colle invita, attraverso i propri canali social Facebook ed Instagram, ad indicare una poesia che ha amato o che ama. Una ricognizione poetica "dal basso", che vuole essere condivisa con una pubblica lettura coinvolgendo, durante le serate del Palio, attori, musicisti, artisti, poeti.
Tornare al cuore. Tornare alla fecondità nell'arte, tornare a dire il passato, la storia, il nostro essere uomini. Con queste parole si apre la nuova edizione, la XXII, di Ermo Colle. Tornare anche nei luoghi in cui per ventidue anni è nato, cresciuto e maturato il Palio Poetico Teatrale Musicale, luoghi amati dal pubblico e dagli artisti che con il loro lavoro hanno lasciato segni preziosi e duraturi, in cui il Teatro, la Poesia e la Musica si fanno presidio e testimonianza, indispensabili e necessari, in un tempo storico di incertezza, mutamento, conflitto, emergenza. Manifestazione unica in Italia per la sua caratteristica principale di portare le arti in luoghi del territorio, spesso non deputati ad ospitare spettacoli, ma di grande interesse dal punto di vista artistico, storico, ambientale, Ermo Colle ha saputo nel tempo creare una stretta sinergia, tra territorio e arte, tra artisti e pubblico, un vivo e fecondo dialogo tra arte e paesaggio. L'edizione del 2023 si rivela ancora una volta particolarmente ricca per le novità in programma e per la qualità artistica delle Compagnie partecipanti, provenienti da tutta Italia, alle quali viene chiesto di abitare i vari luoghi con il proprio lavoro, con poetiche e temi stimolanti.
Dieci gli spettacoli in concorso al Palio che, promosso da Associazione Ermo Colle APS, si svolgerà dal 29 luglio al 12 agosto in 11 Comuni aderenti al progetto: Collecchio, Corniglio, Felino, Langhirano, Lesignano De' Bagni, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Parma, Sala Baganza, Sorbolo Mezzani, Traversetolo.
L'edizione 2023 di Ermo Colle si realizza con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cariparma, Parchi del ducato, Unione Pedemontana Parmense (Comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza, Traversetolo), Comune di Corniglio, Comune di Langirano, Comune di Lesignano De' Bagni, Comune di Neviano degli Arduini, Comune di Parma - Casa della Musica, Comune di Sorbolo Mezzani; con il contributo di IREN Comitato Territoriale di Parma, Azienda Sociale Sud-Est, Conad Traversetolo/Monticelli, Puliteknica, Macelleria F.lli Orsi - Lagrimone; con il patrocinio di Università di Parma - Dipartimenti di Discipline Umanistiche, Sociale e delle Imprese Culturali. In collaborazione con il Festival di Resistenza/Istituto Alcide Cervi, Associazione Libera contro le mafie/Coordinemento di Parma, Radio circuito 29, Videotaro RTA, Teatro di Fontanellato, Teatro del Tempo, Le voci dell'anima di Rimini.
Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la Russia
Teodoro Bonci Del Bene, regista e attore
Francesca Gabucci, aiuto regia e aiuto drammaturgia
Medina Mekhtieva, costumi
prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri