GUSTO al San Paolo ! Gli Italiani a tavola 1970-2050

è la prima di una trilogia di mostre che M9 - Museo del ’900 dedica alle grandi passioni italiane, per un confronto con il passato, il presente e il futuro, tra ricerca scientifica, esperienza pop, gioco e indagine critica.

GUSTO al San Paolo
La mostra a cura di Massimo Montanari e Laura Lazzaroni, è un viaggio lungo ottant’anni nella gastronomia italiana, attraverso oggetti, immagini e attività esperienziali, che ha come obiettivo la narrazione della simbiotica relazione tra gli italiani e il cibo. Una connessione radicalmente trasformatasi negli ultimi decenni che, nelle intenzioni dei curatori, disegna una traiettoria per indagare passato e presente e immaginare cosa può riservare il futuro.

Dal 23 settembre e fino al 27 novembre, il Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo accoglie un'edizione speciale della mostra "GUSTO ! Gli italiani a tavola. 1970-2050" ideata e prodotta da M9-Museo del '900 di Venezia Mestre. Il percorso espositivo indaga la relazione tra gli italiani e il cibo: un rapporto che è profondamente mutato a partire dagli anni Settanta. La parola chiave è GUSTO, declinata in cinque accezioni: "il Gusto italiano", una summa della ricchezza italiana di materie prima e prodotti d'eccellenza; "Il Gusto fuori casa", fatto di ristoranti, trattorie, occasioni conviviali, sagre, tutti spazi dove il cibo è protagonista; "il Gusto del viaggio ", che illustra il modo in cui gli italiani raccontano la propria identità all'estero, ma anche come sono visti dagli altri; "il Gusto dell'incontro", ponte culturale tra diverse zone d'Italia e diversi stili di cibo e di vita ; "il Gusto di oggi", con un focus sulle relazioni tra quel che mangiamo e le istanze più urgenti della società contemporanea. 

La mostra è curata da Massimo Montanari e Laura Lazzaroni .

La direzione scientifica è di Luca Molinari.