Esplora Aps, grazie al contributo del Comune di Parma e di Fondazione Cariparma e al supporto di Chiesi Group, Koppel AW Ascensori e Sama Abitare, presenta per venerdì 10 novembre, alle ore 21, nella Sala dei Concerti di Casa della Musica il docufilm “Gianni Sassi, l’occhio, l’orecchio, la gola” prodotto da Stefano Piantini di Redshift Art and Culture Publishing, scritto e diretto da Roberto Manfredi.
Il film racconta a 360 gradi tutta l’attività artistica e imprenditoriale di Gianni Sassi, figura fondamentale nel campo culturale del Novecento italiano. Artista, art director, pubblicitario, grafico, fotografo, discografico, editore e organizzatore di eventi di importanza internazionale, Gianni Sassi è stato recentemente celebrato nel trentennale della sua scomparsa dal Comune di Milano, che gli ha dedicato la passeggiata Sassi proprio accanto a quella di Demetrio Stratos, a City Life a Milano. Nello scorso 6 aprile si è tenuto presso il Teatro Giorgio Gaber di Milano, il concerto “Cramps Records 1972-2022” in suo onore, con i più importanti artisti musicali da lui prodotti come “Patrizio Fariselli Area Open Project, Eugenio Finardi, Skiantos, Lucio Fabbri & Friends, Carlo Boccadoro, Andrea Tich e Jo Squillo. Concerto di grande successo che è stato interamente filmato, sempre con la regia di Roberto Manfredi e prodotto da Stefano Piantini.
Il docufilm “Gianni Sassi, l’occhio, l’orecchio, la gola” è suddiviso in tre capitoli dove si racconta la straordinaria capacità di comunicatore, pubblicitario e artista grafico di Gianni Sassi (l’occhio), le sue etichette discografiche indipendenti come la Cramps Records, Diverso, Nova Musica, Rock 80 (l’orecchio), le sue riviste mensili come Alfabeta e La Gola, poi divenuta Slow Food (la gola).
Al docufilm partecipano personalità della cultura, giornalisti, artisti della musica come Aldo Colonetti, Monica Palla, Mario Giusti, Paola Pitagora, Eugenio Finardi, Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi, Jo Squillo, Andrea Tich, Freak Antoni e tanti altri. Contiene anche omaggi a Lawrence Ferlinghetti, Franco Battiato, John Cage, Demetrio Stratos, Jean Jacques Lebel, tutti artisti prodotti e promossi da Gianni Sassi in oltre trent’anni di straordinaria attività culturale.
Il regista e autore televisivo Roberto Manfredi, ex discografico, scrittore e biografo, divulgatore di importanti eccellenze culturali italiane, ha già firmato la regia dei docufilm “L’immEnzo” dedicato a Enzo Jannacci, “Crepax, Lanterna Magica” dedicato a Guido Crepax, “Nanni Ricordi, l’uomo che inventò i dischi” dedicato al fondatore della Dischi Ricordi e del cantautorato italiano.
La società “Redshift Art and Culture Publishing” a due anni dalla sua nascita, grazie al Ceo Stefano Piantini, editore di lunga esperienza, è specializzata nella produzione di audiovisivi, libri e riviste (tra le quali la nuova testata Re Nudo) e collabora ai canali tematici culturali italiani quali Sky Arte e Rai5.
“CONTROTEMPI – Itinerari Sonori” è organizzata da Esplora Aps con il contributo del Comune di Parma e Fondazione Cariparma e il sostegno di Chiesi, Koppel AW e Sama Abitare.