I Giardini della Paura 2023 XXIV ed – A qualcuno piace morto

Rassegna cinematografica, 12 luglio – 23 agosto 2023 Giardini di San Paolo, Parma

giardini della paura

Edizione dedicata alla memoria di RUGGERO DEODATO

Ospiti i registi ENZO G.  CASTELLARI E PAOLO STRIPPOLI

I Giardini della Paura continueranno il loro percorso di ricerca nei luoghi più oscuri e inquietanti del cinema dell’orrore contemporaneo dal prossimo 12 luglio. Se la nouvelle vague francese del terrore è stata la protagonista dello scorso anno, la 24a edizione della rassegna, organizzata dal Comune di Parma, Assessorato alla Cultura (Ufficio Cinema) con il sostegno della Regione Emilia Romagna ed in collaborazione con Nocturno e Midnight Factory, ritorna quest’anno ad una dimensione internazionale.

Ogni mercoledì, nella storica cornice dei Giardini di San Paolo, l’appuntamento con l’orrore prenderà il via con un ospite d’eccezione, uno dei più grandi maestri del cinema di genere italiano, Enzo G. Castellari, che introdurrà quel capolavoro tanto amato da Quentin Tarantino che è Il grande racket (12/7). Altro ospite molto interessante tra le promesse italiche sarà Paolo Strippoli che presenterà Piove (19/7), sua opera seconda che rivoluziona il genere trovando un felice equilibrio tra emozioni forti e dramma sociale.

Da quello che è già considerato un classico moderno, X: A Sexy Horror Story di Ti West (26/7), un racconto di sesso e morte nell’America rurale, un sentito omaggio al cinema a stelle e strisce (e a Tobe Hooper in particolare), si passerà agli inquietanti sobborghi residenziali delle città svedesi dove il regista Eskil Vogt, sceneggiatore caro a Joachim Trier (La persona peggiore del mondo), con The Innocents (2/8) si focalizza sui misteri dell’infanzia seguendo una filosofia cara a Lucio Fulci «non so se i bambini sono mostri o i mostri bambini» con uno dei film più controversi dell’anno. Controverso e agghiacciante anche il norvegese Speak No Evil di Christian Tafdrup (9/7), un racconto crudo e spietato che ha l’ambizione di dare una risposta al perché l’essere umano è portato a compiere le più crudeli delle azioni.

Nella settimana di ferragosto la paura non andrà in vacanza ma alzerà la temperatura con il film più discusso e scioccante dell’anno Terrifier 2 di Damien Leone (16/8), splatter campione di incassi che vede protagonista l’incredibile Art the Clown, nuova icona del terrore.

In chiusura un sentito omaggio ad un amico della rassegna recentemente scomparso, Ruggero Deodato, regista a cui è dedicata questa edizione e del quale sarà presentato il violentissimo Uomini si nasce poliziotti si muore e due cortometraggi inediti (23/8).

Anche quest’anno in due appuntamenti la proiezione del film sarà anticipata dal Dj set di Andrea Carpi Vinyl Sexy Disco.

 

Il programma

I GIARDINI DELLA PAURA – XXIV ed.

A qualcuno piace morto

 

12 luglio

IL GRANDE RACKET - Enzo G.  Castellari (Italia 1976)

Interverrà il regista Enzo G. Castellari che riceverà il Premio alla Carriera “Ruggero Deodato- King Of Action”

 

19 luglio

PIOVE - Paolo Strippoli (Italia, Belgio 2022)

Interverrà il regista Paolo Strippoli

 

26 luglio

X: A SEXY HORROR STORY – Ti West (USA 2022)

Dalle h 20: Vinyl Sexy Disco - DJ SET by Andrea Carpi

 

2 agosto

THE INNOCENTS - Eskil Vogt  (Sve Nor Fin 2021) 

 

9 agosto

SPEAK NO EVIL - Christian Tafdrup (Danimarca Paesi Bassi 2022)

 

16 agosto

TERRIFIER 2 – Damien Leone (USA 2022)

 

23 agosto

Dedicato a Ruggero Deodato

UOMINI SI NASCE POLIZIOTTI SI MUORE di Ruggero Deodato (Italia 1976)

Prima del film saranno proiettati due cortometraggi del regista

LA CASETTA SPERDUTA IN CAMPAGNA (2019)

IL PONTE (2013) 

Dalle h 20: Vinyl Sexy Disco - DJ SET by Andrea Carpi