I LIKE PARMA - IX EDIZIONE

Aprile 2023

I like parma 2023

Torna l’appuntamento dedicato al patrimonio culturale della città: un weekend per scoprire la storia e l’arte di Parma attraverso le sue straordinarie bellezze tra chiostri, palazzi, biblioteche e luoghi nascosti eccezionalmente aperti.

Nascono i Salotti delle Curiosità: un viaggio per la città in sei tappe attraverso la voce dei Volontari per la cultura  

Tra le novità: il Palazzo dei Ministeri, la Biblioteca del Seminario Vescovile e il Deposito TEP.
Decine di luoghi da visitare, 18 proposte per le scuole con oltre 50 appuntamenti tra itinerari guidati e laboratori per le classi, oltre 20 proposte tra visite guidate tematiche e passeggiate nei quartieri gratuite per tutti e decine di mostre e musei aperti nel weekend ad ingresso speciale.

Sabato 1 e domenica 2 aprile 2023, in occasione dell’iniziativa #domenicalmuseo promossa dal Ministero per la Cultura, l’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Parma organizza la IX edizione di “I like Parma. Un patrimonio da vivere”, in collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta e l’associazione Amici della Pilotta e grazie al sostegno di “Parma, io ci sto!” e all’adesione delle principali istituzioni cittadine, con l’imprescindibile supporto dei Volontari per la Cultura.

SALOTTI DELLE CURIOSITÀ - Tra le novità della IX edizione di I like Parma nascono i Salotti delle Curiosità: un viaggio in sei tappe in cui il pubblico sarà invitato a scoprire alcune delle più significative curiosità sulla storia della città attraverso i brevi racconti dei Volontari per la Cultura. Dall’Anfiteatro romano, i cui resti vennero individuati solamente nel 1846 in seguito a lavori condotti per l’ampliamento del Collegio Maria Luigia, all’Ara dell’Amicizia, eretta su disegno dell’architetto di Corte, Ennemond Alexandre Petitot, e inaugurata nel 1769 in piazza Garibaldi. Dalla Naumachia della Peschiera, spettacolo di melodramma in musica con battaglia navale inscenato nel 1690 nella grande peschiera del Giardino Ducale, al Pidocchio di Parma, un riquadro con l’effigie di un pidocchio collocato ai piedi della Torre Pediculosa. Dal Ponte dei Salari, costruito tra il Ponte di Mezzo e l’attuale Ponte Caprazucca di cui ancora oggi sono visibili, con il torrente in secca, i resti dei basamenti delle arcate, alla celebre Scarpetta di Sant’Ilario, biscotto tipico di Parma che deve la sua forma alla leggenda di Sant'Ilario da Poitiers. I visitatori che riusciranno a percorrere tutte le tappe dei “Salotti delle Curiosità, collezionando i sei adesivi, avranno in omaggio un premio a scelta tra diversi volumi sull’arte e la storia di Parma e gadget.

Si ringrazia CSV Emilia per il prezioso supporto operativo alla realizzazione dell’iniziativa. 

Si ringraziano per la generosa disponibilità: Arma dei Carabinieri, l’architetto Carlo Mambriani, l’illustratrice Marcella Cilona, i Volontari per la Cultura, le Volontarie in Servizio Civile Universale e i dipendenti comunali del progetto di volontariato “Hai tempo?”