Quella di quest’anno è la quattordicesima edizione del Salone del Camper. Da sempre appuntamento irrinunciabile per i camperisti di vecchia data, è un’occasione per scoprire di più su questo mondo anche per chi ci si è avvicinato da poco o da chi è incuriosito ma ci si è ancora cimentato. Ci saremo anche noi, nei due weekend e ci troverai allo stand di Viviparchi – Pad 2 stand L068.
Negli ultimi anni, tantissime famiglie hanno deciso di provare l’esperienza del turismo itinerante (qui trovi le info sul noleggio e qui su come noleggiare da privati). Il Salone del Camper, che ospita produttori di mezzi, shop di accessori, associazioni e tutto ciò che è legato a questo mondo, è sicuramente un evento da segnare in agenda.
Il Salone del Camper si disloca nei padiglioni 2-3-4-5-6 della Fiera di Parma ed è suddiviso in diverse aree di interesse. C’è la zona dedicata ai veicoli ricreazionali, con gli stand dei vari produttori di camper, caravan, van e furgonati. Se hai in programma un nuovo acquisto, qui puoi scoprire gli ultimi modelli presentati e valutare dal vivo la tipologia che più fa al caso tuo.
Un padiglione ospita poi tutti i brand produttori di accessori. All’Area Shopping potrai trovare tutto ciò che ti serve per la vita en plen air, come stuoie, tendalini, sedie e tavoli, fino alle componenti dei mezzi, come materiali elettrici, portapacchi, cassette di raccolta wc e molto altro. Qui troverai allestiti degli stand dove fare la spesa per il tuo camper.
Una zona della fiera è poi dedicata all’editoria di settore e ai club e alle associazioni di camperisti, dove è possibile abbonarsi ed entrare a far parte di questi gruppi.
“Percorsi e mete” è l’area dove trovare spunti per le prossime uscite, una sezione ospita invece le eccellenze culinarie di ogni regione.
Il Salone del camper è l’occasione perfetta per scoprire le ultime novità in fatto di mezzi. Ogni anno trovi gli stand dei principali produttori di veicoli ricreazionali, tecnologie, attrezzature e accessori che durante la fiera presentano le loro ultime creazioni. Anteprima sulle novità presentate al Salone del Camper: produttori, tecnologie avanzate, attrezzature e accessori.
Tra le altre, al Salone del camper 2023 puoi trovare l‘ultimo nato in casa Laika: Kreos Motorhome H 5109, frutto della collaborazione tra Laika e GFG Style.
Robeta è presente invece con Adonis, dalla pianta convenzionale e interni innovativi e perfetti dal punto di vista del design, che lo rendono il top della flotta Robeta.
Arriva a Parma anche Autoroen con Vajolet Pro, il camper detraibile fiscalmente. Si tratta di un van per due/tre persone, perfetto per chi sfrutta il mezzo anche come ufficio e per chi vuole avere una sede-abitazione funzionale e completa in un Van. E’ possibile detrarre il camper, immatricolandolo come “autoveicolo ad uso speciale” in categoria N1 (autocarro), fatturabile con Iva esposta può essere gestito nella contabilità delle aziende detraendo Iva, ammortamenti, costi di gestione.
Tra le nuove tecnologie troviamo AL-KO VTE con il nuovo Gateway: un dispositivo che permette l’interconnettività dei sistemi installati nei camper/caravan, raccogliendo le informazioni di funzionamento dai sistemi a cui è collegato.
Innova presenta invece Inarea App, un sistema di controllo accessi digitale dedicato alle aree sosta camper ed è scaricabile gratuitamente dagli store.
Per viaggiare sicuri e risolvendo il problema senza stress in caso di pneumatici bucati arriva il Kit Ruota di Scorta NPK, pensato per Camper su base Ducato 5×118 (8 kg più leggero della ruota di scorta originale) e completo di sacca, ruota di scorta salva-spazio, cric, guanti, chiave universale, sacca cric, corda elastica.
Fiere di Parma: Viale delle Esposizioni, 393A – 43126 Parma
Dall’autostrada A1 prendere l’uscita Parma e proseguire sull’arteria complanare seguendo le indicazioni Fiera.