A partire da martedì 12 settembre ritorna Il Suono e il Segno, rassegna organizzata dal Comune di Parma - Casa della Musica in collaborazione con La Toscanini. Il Suono e il Segno è un progetto nato con l’idea di unire appuntamenti diversi tra loro ma che esplorano i sentieri della musica con un’attenzione e con una diversificazione dei programmi che sia adatta alle peculiarità sonore della Casa del Suono, un luogo che nasce per studiarne le caratteristiche.
Il debutto, martedì 12 settembre alle ore 17, è affidato ai musicisti del Trio d’ance La Toscanini (Massimo Parcianello, oboe, Miriam Caldarini, clarinetto e Fabio Alasia, fagotto) con un ricco programma musicale, Da Le nozze di Figaro a Gershwin.
I protagonisti del secondo appuntamento, lunedì 30 ottobre alle ore 17, saranno invece i musicisti del Trio d'ance della Filarmonica Arturo Toscanini (Gian Piero Fortini, oboe, Daniele Titti, clarinetto e Davide Fumagalli, fagotto) che proporranno al pubblico lo spettacolo Da Mozart alle parafrasi d’opere verdiane con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven.
Conclude la rassegna l'evento di lunedì 13 novembre, alle ore 17, Musica del nostro tempo con la partecipazione dei musicisti del Quintetto di fiati della Filarmonica Arturo Toscanini (Sandu Nagy, flauto, Gian Piero Fortini, oboe, Daniele Titti, clarinetto, Davide Fumagalli, fagotto e Fabrizio Villa, corno) che eseguiranno musiche di Aziza Sadikova, Claude Paul Taffanel, Paul Hindemith.