Pianse ed amò per tutti

Sei lezioni-concerto per ri-scoprire Giuseppe Verdi con il M° Leonardo Benazzi e Michele Pertusi

Pianse ed amò per tutti

Giovedì 24 febbraio, alle ore 20.30, presso la Casa della Musica di Parma prende il via Pianse ed amò per tutti, progetto di divulgazione musicale caratterizzato da un ciclo di sei lezioni-concerto ad ingresso gratuito, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica con la collaborazione del Club dei 27 e la direzione del M° Leonardo Benazzi e di Michele Pertusi. 

Il celebre basso parmigiano, per l’occasione nella doppia veste di co-conduttore ed interprete, accompagnerà, insieme al M° Benazzi ed altri cantanti, il pubblico in un viaggio che mostrerà in tempo reale come si forgia un personaggio operistico durante la lavorazione di un'opera in teatro, approfondendo in ogni serata un diverso tema verdiano. "Verdi come il padre", "Verdi e il tema della rinascita" e "Verdi e l'epoca contemporanea" sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati nel corso dei vari incontri. 

Pianse ed amò per tutti è un progetto che punta ad arrivare al più ampio pubblico possibile per accompagnarlo in un percorso che aiuti ad imparare a vivere ed ascoltare la musica consapevolmente, mantenendo però l'offerta contenutistica negli standard più elevati. La sua impronta fortemente divulgativa ben si colloca nella programmazione di Casa della Musica che fin dalle sue origini ha come mission quella di studiare, conservare, valorizzare e divulgare la musica a 360°. 

- Giovedì 24 Febbraio, Casa della Musica - ore 20.30
"Verdi come il padre" - Le Opere di riferimento sono: Ernani, I Lombardi alla prima crociata, Nabucco, Attila
- Giovedì 17 Marzo, Casa della Musica - ore 20.30
"Verdi e Shakespeare" - Le Opere di riferimento sono: Macbeth, Otello, il Re Lear mai realizzato
- Mercoledì 30 Marzo, Casa della Musica - ore 20.30
"Il senso dell'etica e della rettitudine in Verdi" - Le Opere di riferimento sono: Giovanna d'arco, I due Foscari, Aida
- Giovedì 14 Aprile, Casa della Musica - ore 20.30
"Verdi e il tema della rinascita" - Le Opere di riferimento sono: Un giorno di regno, Nabucco, Un ballo in maschera
- Venerdì 29 Aprile, Casa della Musica - ore 20.30
"I bassi verdiani" - Le Opere di riferimento sono: Oberto, Don Carlo, La forza del destino, Luisa Miller, I masnadieri. Puntata con la partecipazione di Luca Franzetti, violoncello.
- Giovedì 19 Maggio, Casa della Musica - ore 20.30
"Verdi e l'epoca contemporanea" - Le Opere di riferimento sono: Traviata, Trovatore, Rigoletto, Falstaf