Estate, tempo di viaggiare, anche con la musica. Si può farlo con “Un pizzico di luna”, la stagione estiva di musica da camera organizzata dalla Società dei Concerti di Parma con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma - Casa della Musica. In programma tre concerti sotto le stelle dedicati a diverse culture musicali del mondo: dal 3 luglio all’1 agosto 2023 nel suggestivo Cortile d’onore della Casa della Musica di Parma.
L’inaugurazione sarà lunedì 3 luglio alle 21.15 con “Latin Landscape” che vedrà protagonista il brillante Guitalian Quartet formato dai chitarristi Guido Fichtner, Claudio Marcotulli, Stefano Palamidessi e Adriano Walter Rullo. Il loro concerto sarà un tuffo tra le sonorità e i ritmi della musica di tradizione latina, con affascinanti arrangiamenti per quartetto di chitarre di brani come Brèsils di Roland Dyens, Alfonsina y el mar di Ariel Ramirez, Choro Suite di Arturo Márquez e il “Bestiario” di Leonardo che Giovanni Sollima ha dedicato proprio a questo originale ensemble.
Fondato nel 2006 il Guitalian Quartet è composto da solisti che si sono affermati nei più importanti concorsi internazionali per chitarra, hanno registrato per prestigiose etichette discografiche, radio e televisioni italiane e straniere. Si sono esibiti con successo in tutto il mondo: dalla Salle Cortot di Parigi alla Triphony Hall di Tokyo, dalla Roy Thompson Hall di Toronto al Teatro Coliseo di Buenos Aires. Molto attento alle nuove frontiere musicali, il quartetto è stato dedicatario di opere di alcuni tra i più importanti compositori italiani e ha in preparazione un CD di brani ispirati alla musica popolare del Sud America.
“Un pizzico di luna” proseguirà lunedì 17 luglio con “Melange Oriental”, in collaborazione con Musica con vista: il liuto arabo di Marwan Abado e il violoncello di Erich Oskar Hütter condurranno gli ascoltatori alla scoperta delle culture orientali.
L’appuntamento conclusivo sarà martedì 1 agosto con “Attacchi di Swing”, in collaborazione con Teatro Necessario Circo: un itinerario comico musicale tra i ritmi irresistibili di swing, jazz e valse francese guidato da Alessandro Mori al clarinetto e sassofono e Corrado Caruana alla chitarra manouche.
La Stagione 2023 della Società dei Concerti di Parma è sostenuta da: Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Comune di Parma, Casa della Musica, Sinapsi Group, Fondazione Cariparma, Chiesi Farmaceutici Istituzioni e Festival Partner: Teatro Regio di Parma, Festival Verdi, Musica Con Vista, Paganini Genova Festival, Università di Parma, Conservatorio Arrigo Boito di Parma, Liceo Musicale Attilio Bertolucci. In rete con Comitato Amur e Aiam.
Fondata nel 1894, la Società dei Concerti di Parma è tra le più antiche in Italia e ha portato nella città ducale leggende della musica come Horowitz, Rubinstein, Benedetti Michelangeli, Segovia e molti altri ancora. In oltre 125 anni di storia ha continuato a proporre al pubblico di Parma, noto per la sua competenza musicale, spettacoli di elevata qualità: ha ideato la Stagione concertistica del Teatro Regio di Parma, il Concerto di Capodanno dei Filarmonici di Busseto, i Concerti della Casa della Musica, il Paganini Guitar Festival, la rassegna estiva Un pizzico di luna e gli spettacoli per famiglie di Families’s Corner. A queste iniziative si aggiungono i progetti speciali e le commissioni da parte di Istituzioni e Fondazioni, fra cui gli spettacoli commissionati dal Teatro Regio nell’ambito del Festival Verdi. Ha inoltre prodotto e pubblicato due cd: Intimate Paganini di Giampaolo Bandini (Decca) e Verdiana Live recording de I Filarmonici di Busseto. Nel drammatico periodo di fermo dovuto alla pandemia, ha realizzato progetti speciali online come il video dedicato agli operatori sanitari Va’ pensiero per le strade del mondo, il contest per giovani musicisti Open Call For Chamber Music, le versioni in streaming di Paganini Guitar Festival, Christmas Corner e Concerto di Capodanno. Collabora con le principali istituzioni cittadine, tra le quali il Conservatorio “Boito”, il Liceo Musicale “Bertolucci”, l’Università di Parma, l’Azienda Ospedaliera, il Complesso Monumentale della Pilotta e il progetto Parma Città Universitaria. Dal 2020 fa parte dei prestigiosi circuiti AMUR, Associazioni Musicali in Rete, e AIAM, Associazione Italiana Attività Musicali.