Dal 22 novembre 2025 al 12 aprile 2026, Steve McCurry sarà protagonista a Palazzo Pigorini con una grande mostra a cura di Biba Giacchetti, profonda conoscitrice del suo lavoro. L’esposizione raccoglie decenni di reportage e ritratti realizzati in ogni parte del mondo, presentati non in ordine cronologico ma per affinità di emozioni, soggetti e atmosfere.
Il percorso espositivo, che occupa i suggestivi spazi del primo e secondo piano, restituisce il senso di umanità e la forza narrativa che da sempre contraddistinguono gli scatti di McCurry. Non mancano le sue fotografie più celebri, come l’indimenticabile ritratto della ragazza afghana, insieme a immagini provenienti dal Sud-Est asiatico, dalla Cina, dal Sud America e da molti altri luoghi.
Prodotta da ARTIKA, in collaborazione con Orion57 e il Comune di Parma, la mostra rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire lo sguardo profondo e autentico di uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, instancabile viaggiatore e narratore dell’animo umano.
ISCRIZIONE EVENTO
Info: Steve McCurry - Orizzonti lontani